Per partecipare agli eventi è necessaria la tessera Arcinatura. Costo annuale € 10.

Caricamento Eventi

Solstizio d’estate – tra rito e meditazione

La ruota delle stagioni avanza e tutto si trasforma

  

22 e 23 giugno 2024, sabato e domenica

Il solstizio d’estate, che quest’anno sará con esattezza la sera del 20 giugno, rappresenta l’avvio ufficiale dell’estate astronomica e pure la giornata con piú ore di luce dell’anno e al contempo l’inizio delle giornate piú corte.

La parola solstizio deriva dal latino solstitium (il sole si ferma) ed è in effetti il momento in cui il Sole raggiunge il punto massimo all’orizzonte (il minimo giunge quello d’inverno, la mattina del 21 dicembre) e sembra quasi che il sole indugi in questa posizione prima di riprendere il suo moto discendente.

Da sempre la Luce é stata importante per l’umanità e da sempre questo periodo dell‘anno, dalla preistoria ad oggi, é stato un momento magico, potente.

E‘ uno dei momenti ideali dell’arco dell’anno, in cui riflettere sui propri propositi, meditare su cosa si vuole e cosa é bene lasciare andare.

Dedichiamo qualche ora a questo momento particolare che dal tempo dei tempi porta con se una speciale energia.

Programma

22 giugno, dalle ore 18:30: ci si incontra presso Casa del Geco a Seliano/ Paestum …. Accendiamo il fuoco e dopo aver preparato e finito la nostra celebrazione all’estate condividiamo cibo e musica.

23 giugno, dalle 10 alle 13.00: si narrerà delle erbe magiche e ognuna/o preparerà con le 7 erbe il proprio mazzolino di “San Giovanni”. Spuntino a cura di Casa del Geco su prenotazione per concludere le due giornate.

Da portare per il 22.06 strumenti musicali a disposizione, un cibo da condividere, blocchetto e penna, fiori freschi raccolti da te (per la tua acqua e da condividere) e un grande vasetto di vetro con coperchio, (se lo possedete) il vecchio mazzolino dello scorso anno ad ogni modo ognuna/o porti qualcosa da utilizzare per far ardere il fuoco tutta la serata …

Da portare per il 23.06: se vuoi porta un’erba o delle erbe magiche che ami per il tuo mazzolino protettivo.

Ogni partecipante riporterà a casa l’acqua (il 22) e un mazzolino protettivo di san Giovanni (il 23) e tanta bella energia.

 

Prenotazioni entro il 20.06.24

Daniela 366 9346630 (whatsapp)

Daniela Di Bartolo autoproduttrice, operatrice Reiki, scrittrice, ricercatrice iero- ed etnobotanica. Dal 2009 si occupa di piante spontanee e di selvatico e diventa raccoglitrice iniziando a divulgare in Italia le sue conoscenze tramite laboratori e incontri. Dopo 12 anni in Cilento nel luglio 2015 arriva in Terra Peligna.

Dettagli

Inizio:
22 Giugno
Fine:
23 Giugno
Categoria Evento:

Luogo

Capaccio Paestum
Via Seliano
Capaccio Paestum,

Organizzatore

Officine Sperimentali
Telefono:
+39 3669346630
Email:
associazione@officinesperimentali.com
Sito web:
https://www.officinesperimentali.com
Torna in cima