Per partecipare agli eventi è necessaria la tessera Arcinatura. Costo annuale € 10.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

TERRA MADRE

sabato e domenica, 5 e 6 luglio 2025 a Gagliano Aterno (AQ)

Un fine settimana per esplorare fiori, erbe e noi stesse/i sull’onda delle emozioni.

Apriamo lo spazio alla meditazione per accogliere e sanare l’anima accompagnate/i dalle erbe che ci circondano.

Sabato

Mattina: incontro ore 9:00 presso Casa da Medardo. Studio e preparazione incensi (ogni partecipante riporterà con sé 2/3 sfere d’incenso autoprodotte – se hai erbe essiccate che ti stanno a cuore portale con te. Porta una ciotola (di ca 12 cm di diametro). Andremo a discorrere delle erbe selvatiche comuni che ci circondano e il loro messaggio. Tratteremo illoro utilizzo per pulire casa, il nostro corpo ed i pensieri negativi … tramite le fumigazioni. Prepareremo degli incensi da utilizzare a casa, o nei luoghi al chiuso dove trascorriamo molto tempo. Pratica di pulizia energetica.

 

Pranzo in condivisione (ognuno porta qualcosa di buono da condividere).

 

Pomeriggio: introduzione ai fiori di Bach, amici dell’anima e delle emozioni. Il medico E. Bach ha creato un metodo semplice e naturale per contattare le risorse interiori. Quando agiamo separati dal sé viviamo in uno stato di paura, angoscia, rabbia, distacco, depressione. I rimedi trasformano con una carezza e armonizzano il sentire autentico. Perché la felicità ed il benessere sono diritti di nascita. Meditazione sulle emozioni (porta un tappetino da yoga). Quando cerchiamo di reprimere ciò che sentiamo l’emozione diventa Ingombrante, impaziente ed incontenibile. Siamo socialmente abituate/i a catalogare il bene e il male delle cose e anche ad usare la ragione, anziché il cuore e l’intuito, La meditazione pulisce la mente, apre le porte della percezione. Possiamo guardare a ciò che sentiamo in un modo diverso, consapevole ed amorevole.

Cena libera.

Domenica

Mattina: ore 9:00 passeggiata di studio iero- ed etnobotanico e raccolta. Cucina selvatica di Resistenza: cuciniamo insieme un pranzo selvatico (ogni partecipante porta 100 gr di farina, una manciata di frutta secca, una bottiglietta di olio evo). Pranzo insieme.

Pomeriggio: preparazione fiori di Bach – esploriamo e sperimentiamo, come Bach a suo tempo, la preparazione del rimedio in natura, scandendo ogni passaggio nel rispetto della pianta madre per generare la vibrazione che, proprio come una nota musicale, risuona e guarisce l’animo. Poi passeremo alla lettura delle carte e al lavoro su di esse in coppie. Saluti.

Marta Bani Giustacchini insegnante di yoga e lettrice di tarocchi Madrepace, esperta in Fiori di Bach secondo il metodo del Bach Center e il principio transpersonale di R. Orozco. Vive sul litorale romano e tiene workshops esperienziali in Italia.

Daniela Di Bartolo ricercatrice indipendente iero- ed etnobotanica, operatrice reiki. Dal 2009 si occupa di piante spontanee autoctone e diventa raccoglitrice divulgando in tutta Italia le sue conoscenze. Ha pubblicato due libri. Nel 2024 si diploma come Esperta in Fitoterapia.

Pernotto possibile presso Casa Da Medardo  (posti limitati).

Per info e prenotazioni: whatsapp 366 9346630 

Dettagli

Inizio:
5 Luglio
Fine:
6 Luglio
Categoria Evento:

Luogo

Gagliano Aterno (AQ)
Gagliano Aterno (AQ) Italia

Organizzatore

Officine Sperimentali
Telefono:
+39 3669346630
Email:
associazione@officinesperimentali.com
Sito web:
https://www.officinesperimentali.com
Torna in cima