Per partecipare agli eventi è necessaria la tessera Arcinatura. Costo annuale € 10.

Caricamento Eventi

CORSO DI TINTURA NATURALE 13-14 luglio 2024 RAIANO(AQ)

 

Tingere in modo naturale può essere una valida alternativa per rinnovare capi di abbigliamento o qualunque altro manufatto purché sia di fibra naturale come lana, seta, lino, canapa… può essere applicato sia al filo che al tessuto già realizzato. Non ci sono regole precise, partendo da una base per le varianti è necessario sperimentare e, comunque, una buona dose di allegria mentre si sta rimestando non guasta mai.

Il corso è a cura di Antonella Marinelli e Daniela Di Bartolo.

Per sperimentare questa tecnica vi proponiamo un laboratorio di due giorni così programmato:

– il giorno 13 luglio arrivo previsto per le ore 9:30. Camminata per le suggestive campagne di Raiano alla ricerca di materiale tintorio: erbe, fiori, foglie …

Durante la raccolta Daniela Di Bartolo, esperta conoscitrice di erbe, oltre a insegnarci a riconoscerle, ci parlerà anche delle leggende ad esse legate. Il pranzo sarà un pic-nic in

campagna (in caso di brutto tempo si mangerà al coperto). Nel pomeriggio con Antonella Marinelli si proseguirà l’attività dividendo il vario materiale raccolto e costruire un erbario quindi si procederà

alla preparazione degli infusi per le tinture. Le attività termineranno alle 19:00 circa. Cena libera.

Il giorno 14 luglio inizio attività alle ore 9:00. La giornata sarà interamente dedicata alla tintura di lana e scampoli di lino con spiegazione delle varie tecniche, le ricette tintorie e tutto ciò inerente all’attività. Il pranzo libero oppure da prenotare.

L’attività terminerà alle ore 19:00 circa..

Il corso comprende: tutto il materiale occorrente per l’attività; il taccuino per l’erbario; le ricette tintorie; i campioni tinti di lana e lino; le pause caffè/merenda; il pranzo pic-nic del sabato.

È possibile partecipare solo il giorno 14 luglio e saranno comprese: le ricette tintorie; i campioni tinti di lana e lino; pause caffè/ merenda, pic-nic.

Il pranzo al sacco a cura del partecipante o su prenotazione.

Per info e prenotazioni: Antonella 339 3328228 o Daniela 366 9346630

evento riservato ai soci


Dettagli

Inizio:
13 Luglio
Fine:
14 Luglio
Categoria Evento:

Luogo

Raiano
Raiano, AQ

Organizzatore

Officine Sperimentali
Telefono:
+39 3669346630
Email:
associazione@officinesperimentali.com
Sito web:
https://www.officinesperimentali.com
Torna in cima