„se chiudo gli occhi vedo ogni Luogo che ho amato ed amo.
Li sento, li respiro“ Daniela

Molti di questi Luoghi sono in Cilento, in Campania – la Terra di mia madre – dove ho vissuto per 12 anni. Il Cilento – questa Terra infinitamente selvaggia, forte e cruda – mi é stata una grande scuola. Mi ha permesso di entrare in completa sintonia con Terra Madre. Mi ha dato l‘ulteriore chiave per entrare in connessione.

Nel Basso Cilento avevamo iniziato belle storie, il progetto di un grande Orto Sinergico (2008), di laboratori e corsi (2009-2014) di ogni genere dall’agricoltura naturale alla cesteria, dalle erbe spontanee alla cura degli ulivi, dalla saponificazione agli incontri davanti al camino di film tematici … tutto ciò in un piccolo paesino, che, ai tempi del nostro arrivo, era poco conosciuto pure a pochi chilometri di distanza (per fortuna!).

Lí mi sono staccata da folli restrizioni umane e limitanti e sempre lì ho raggiunto il massimo dell’essenzialitá. In fondo, se ci pensiamo bene bene, ogni cosa realmente necessaria ce l’abbiamo giá.

Essere felici con poco. Poco é quel che occorre. Circondarsi di bellezza. Quando hai trovato la chiave, non esiste cosa più semplice. Curarsi per amarsi ed onorarsi. Rispettare Terra Madre.

Da 5 anni ed un po‘ sono in Abruzzo, la Terra di mio padre. Un Terra, pure stavolta,  selvaggia, austera e ricca di gran fascino. Qui sono andata avanti nel cammino, leggera e più sapiente. Dopo 3 anni sono riuscita a sugellare il mio intento creando finalmente un gruppo di lavoro, battezzato Officine Sperimentali. Siamo la bellezza di una quarantina di donne, delle quali la maggior parte sono mie care e vecchie amiche, sorelle. Il gruppo nasce per tessere solidarietá tra coloro che ne fanno parte, sostegno a vicenda, e l‘idea comune é quella di divulgare il sapere che ognuna delle donne coltiva e possiede, come un tempo ormai remoto si faceva da madre in figlia. Insomma una condivisione mista di buone prassi e sapere ancestrale, relazioni umane, rispetto e attenzione oltre che amore per Madre Terra, sorellanza. Un‘unione del femminile che avvicina, in continua evoluzione e che si arricchisca nel tempo. Diventi un bene prezioso… Libere di essere, ognuna diversa, ognuna unica!

 

*Daniela Di Bartolo – Donna delle Erbe, Artista, fondatrice di Officine Sperimentali.  Nata a Como da genitori del centro-sud, a partire dai 18 anni gira per l’Europa. Dopo un lungo soggiorno in Germania, dal 2003 vive tra il centro-sud Italia e la Germania. Autoproduttrice, ricercatrice etnobotanica ed operatrice Reiki. Dal 2009 si occupa di selvatico. Dal 2012 diventa raccoglitrice ed inizia a divulgare in tutta Italia esperienze e conoscenze sulla sua grande passione per le erbe officinali ed il suo stile di vita essenziale.Dal 2015 arriva in Abruzzo, dove porta avanti progetti di arte, autosufficienza ed etnobotanica. Da 30 anni è affiancata sia nei sogni che nei progetti da Werner, il suo caro compagno di Vita.

La nostra attività:  Partiamo con degli incontri online … pregustando il momento in cui potremmo incontrarci in Abruzzo di persona e percorrere insieme mille belle avventure in luoghi fatati: ci potremo fare insieme un paio di sandali, un tela tessuta a nostra fantasia, un percorso di ipnosi regressiva, una scultura, un saporito e squisito piatto vegano, una sciarpa naturale con ecoprinting, approfondire le conoscenze sulla macrobiotica, imparare le arti della pastificazione.Dovevamo partire nel Maggio scorso con un programma da capogiro … per rompere il ghiaccio siamo ripartite ora – dopo un paio di incontri estivi in presenza- intanto, con due corsi online sulla piattaforma zoom. A breve il terzo ed il quarto e tanto altro!

 

foto e testo di Daniela Di Bartolo*

Scritto per Zone Blu e pubblicato il 24 Novembre 2020 da Maria Grazia Caso che ringraziamo di cuore

https://www.zoneblu.net/connessioni-dautore-incontro-con-daniela-di-bartolo/?fbclid=IwAR393Oq3jY1hIu38xljFiEzDggoasznTPU0Rf_N8Z70ILAvVcXxrR2e2kAc